Ricette aperitivo: tortine salate al gorgonzola & noci

Chi ha detto che la felicità risiede nelle piccole cose aveva perfettamente ragione. Come queste piccole e altrettanto deliziose tortine salate, realizzate con pasta brisé, cremoso gorgonzola e noci. Pochi ingredienti ma dal gusto non banale, pieno fino all'ultimo morso.

E' un'idea perfetta per un antipasto/aperitivo, si preparano alla velocità della luce, pressappoco. Una piccola coccola in apertura di una cenetta intima, dove intima sta per: buona compagnia, la propria casa con qualche candela accesa, il profumo di fiori freschi, qualche flut in bella vista con mille bollicine che salgono su, come l'umore della serata. Per arricchire l'atmosfera suggerisco anche calici colmi di frutta fresca, come fragole, lamponi, frutti di bosco. L'idea nasce osservando gli scatti fotografici che mi ha proposto Dalani.it, e che condivido insieme alla ricetta.

Piccola parentesi. Capitolo: "La buona padrona di casa". Tutte le regole del bon ton non servono a molto se non si tiene a mente l'essenziale, ovvero: "invitare qualcuno a cena significa incaricarsi della felicità altrui per qualche ora". Non è mia, ma di un noto politico e gastronomo francese, Anthelme Brillat-Savarin. Mi trovo perfettamente d'accordo. Quindi sì a piatti deliziosi, presentati come piccoli piaceri da mordere, alla casa curata, alla tavola apparecchiata a perfezione (dove perfezione non è sfoggiare l'argenteria buona!).
Credo che una buona padrona di casa dovrebbe godersi la serata, rilassarsi, essere di compagnia e offrire un ambiente pronto ad accogliere al meglio la nostra persona speciale, o persone speciali.
Veniamo alla ricetta delle tortine al gorgonzola? Trasferiamoci ai fornelli...
 Ingredienti per il le tortine al gorgonzola & noci (per 4 persone):


  • 220 gr pasta brisée (da preparare in casa o quella già pronta, dritta dal bancone del supermercato)
  • 100 gr di gorgonzola,
  • 6 noci;
  • sale q.b.



Preparazione:Stendere la pasta brisé;Ricavate tanti cerchi con l'aiuto di un coppapasta o con un bicchiere dal collo largo. Adagiate ciascuno dei cerchi cerchi ricavati su dei pirottini da muffin. Con i polpastrelli fate aderire bene l'impasto alla dentatura dei bordi, tipica dei pirottini. Aggiungete sopra ogni tortino un cuore generoso di gorgonzola. Un pizzico di sale.Infornate a 180° per 10 minuti circa. Togliere dal forno e aggiungere a piacere le noci tritate su ogni tortina. Da divorare tiepidi, se preparati in anticipo date una piccola scaldata in microonde, giusto dieci secondi, eh?!Bon appetit!








4 commenti:

  1. Mi piacciono molto i tortini salati, ma questi con gorgonzola e noci immagino che buoni, anche perché è un abbinamento perfetto !

    RispondiElimina
  2. Non ho saputo resistere a questi tortini.
    Bellissima la nuova grafica wow 👍

    RispondiElimina
  3. Ricettina semplice che mi gioco subito per l'apericena di domani!!

    RispondiElimina