Book-pills | "Splendore", Margaret Mazzantini


©Tiziana B.
“Tutto nel mondo è replica. Non c’è nulla da inventare. Copia al meglio di te stesso una vita che ti soddisfa.”
- Margaret Mazzantini, "Splendore"

7 commenti:

  1. Non ho ancora letto nulla della Mazzantini ma sono molto curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto parecchio della Mazzantini, e questo è uno dei preferiti. Spero che il marito realizzi un bel film, ci starebbe bene.

      Elimina
  2. Ciao Tiziana, neanche il tempo di complimentarmi per la ricetta delle tartine al gorgonzola e gia' mi "sforni" (con volo pindarico, ah ah ) un altro post , accompagnato da una fotografia che e' una gioia per gli occhi e lo spirito .... penso che ti rappresenti veramente , un misto di delicatezza spinosa e di solarita' prorompente .... per come ti ho potuto conoscere attraverso il tuo blog.... Le parole della Mazzantini non mi trovano concorde , non mi piace chi copia, mi piace chi crea cose nuove con fantasia e intelligenza , ma forse ho frainteso il messaggio .... A proposito, non hai ancora letto "Zorro" della stessa autrice ? Sono sicura che lo apprezzeresti moltissimo , un bacione Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniella, hai visto? Alterno periodi di magra a momenti creativi, tra gorgonzola e libri!
      Zorro sì, "ce l'ho" (come le figurine di una volta!) :) Mi è piaciuto molto. Uno degli ultimi libri è stato "Mare al mattino", un vero pugno allo stomaco, il tema è attualissimo, quello dei viaggi della speranza su questi gommoni carichi di tragedia e speranza. Lo consiglio.

      La frase tratta da "Splendore" va letta invece in modo differente, dal contesto del libro si capisce meglio. Non vuol significare "copia, fai pure", ma è un modo per dire "sii felice, trova il tuo verso giusto e non ti credere chissà quanto superiore e particolare nelle tue avversità, qualcuno ha già vissuto prima di te tutto questo... quindi replica al meglio una vita che ti soddisfa."

      Un abbraccio a te!

      Elimina
  3. quanto è bella questa frase! :) come sempre sei fonte d'ispirazione. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella come uno dei tuoi viaggi, post e vitalità? Dico davvero! Bentrovatissima Manuela! :)))

      Elimina
  4. Prendersi cinque minuti e riflettere sui pensieri dei grandi autori... mi piacciono queste book pills! Un abbraccio!

    RispondiElimina