Involtini di melanzane con feta greca e menta


Pronti per questi deliziosi involtini di melanzane con un pizzico di Grecia dentro? Da quando sono rientrata dal paradiso Santorini, nel mio frigo non mancano due ingredienti: feta greca e yogurt greco, proprio come se non ci fosse un domani! Per la serie: se non posso restare lì per tre mesi di fila, rinnovo i ricordi e l'affetto verso quel posto incantevole attraverso i piaceri del palato... 

Veniamo alla ricetta greca, gustata proprio durante la mia vacanza: trattasi degli involtini di melanzane con salsa di pomodoro, qualche tocco di feta greca e della menta fresca. Tutto qui, pochi ingredienti stuzzicanti per un antipasto che fa rima con estate!

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 melanzana 
  • 1/2 lt di salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 80 gr di feta
  • Foglie di menta a piacere
  • Olio e.v.o

Preparazione:

  1. Affettate la melanzane, dello spessore di mezzo centimetro, non troppo sottili e nemmeno troppo spesse. Mettetele in acqua fredda salata e lasciate in ammollo per due ore (consiglio: coprite con un piatto per non far risalire le fette). Questo passaggio serve per eliminare l'amaro delle melanzane.
  2. Preparate la salsa: in un pentola aggiungete mezzo spicchio d'aglio e un cucchiaino di olio, fate rosolare per un minuto e dopo aggiungete la salsa. Fate cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso.
  3. Trascorso il tempo necessario, pronti per friggere le melanzane? Con santa pazienza scolate bene le melanzane. Immergete ogni fetta in una padella con olio caldissimo. Lasciate dorare ciascuna fetta. Adagiate le melanzane in un piatto con della carta assorbente (servirà per eliminare l'olio in eccesso).
  4. Bene: siamo pronti per realizzare gli involtini! Su ciascuna fetta di melanzana stendere un cucchiaio di salsa, senza esagerare. Aggiungete tocchetti di feta greca e qualche foglia di menta. Chiudete la fetta di melanzana avvolgendola su sé stessa. Ripetete l'operazione per tutte le fette. 
  5. Posizionate gli involtini in un piatto o su un vassoio, uno accanto all'altro, aggiungete  sopra ancora qualche cucchiaio di salsa, petali di feta greca e foglie di menta. 
Involtini da consumare freddi o tiepidi.
Bon appetit!

6 commenti:

  1. Quanto ti ho invidiato vedendo i tuoi scatti a Santorini!!! Mi ci teletrasporterei subito! Considerato poi il tempo ballerino che stiamo subendo.. Estate dove sei?!
    Davvero sfiziosi gli involtini!
    Baci :*

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì una ricettina davvero buonissima, nemmeno poi troppo difficile! L'unico neo è dover friggere le melanzane, cosa che detesto fare!
      Un abbraccio,
      buon we!

      Elimina
  2. Mangiarli, ballando un sirtaki!!!!
    Bacio grande;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì il sirtaki, che musica soave... involtini e sirtaki per tutta la vita!!!!
      Un abbraccio a te...

      Elimina
  3. questa ricetta sa di fresco e d'estate! Mi porti in Grecia e mi invitia a nozze! :)

    RispondiElimina
  4. Devo suggerirli a mia sorella che va pazza per le melanzane, sembrano buonissimi!


    35 outfits ready for the weekend on lb-lc fashion blog

    RispondiElimina