Spaghetti con tonno, pomodorini, menta e peperoncino

Secondo una nota pubblicità sarebbe la pasta a chiedere questo condimento: tonno, pomodorini e foglie profumate di menta. Okay, la pubblicità parla di un condimento già pronto, nulla a che vedere con questa ricetta, altrettanto veloce ma molto più buona e genuina. Secondo un'altra pubblicità basterebbe solo una buona pasta e una scatoletta di tonno, e anche qui nutro seri dubbi.

Resta il fatto che per preparare una buona pasta al tonno la lista degli ingredienti è davvero cortissima, e delle volte è una ricetta perfetta se si ha poco tempo e il frigo pressoché deserto. Per questo primo basteranno dei pomodorini, delle olive verdi, qualche foglia di menta, del tonno all'olio d'oliva e del peperoncino rosso.
Ecco come prepararla in dieci minuti, non uno di più!

Ingredienti per due persone:

  • 180 gr di spaghetti (o pasta corta);
  • 5/6 pomodori piccadilly o ciliegino;
  • 6 olive verdi;
  • 1/2 cipolla;
  • 160 gr di filetto di tonno in scatola;
  • peperoncino rosso a piacere;

Preparazione:
In una pentola mettete a bollire l'acqua e gettate la pasta che più preferite.
Nel frattempo che la pasta cuoce, in un wok mettete un filo d'olio evo e mezza cipolla tagliata finemente. Fate rosolare per un minuto, dopo aggiungete i pomodori a pezzettoni. Fate cuocere per 5 minuti.

Dopo aggiungete le olive verdi, private del nocciolo; il tonno, quest'ultimo privato dell'olio. Fate cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti.

Scolate la pasta con un mestolo e versatela nel wok. Amalgamate la pasta al condimento a fiamma bassa. Se necessario aggiungete dell'acqua di cottura della pasta per rendere il piatto più cremoso.
Arricchite la pasta al tonno con generose foglie di menta e del peperoncino rosso!

La cena o il pranzo è pronto! Fate attenzione a Kevin Costner, potreste ritrovarvelo a tavola...
Bon appetit!


7 commenti:

  1. Grazie Tiziana per la ricetta, veloce e stuzzicante. proprio adatta a chi ha poco tempo (o e' parzialmente disabile come me) e anche poco appetito !!!! A tavola pero' preferirei ritrovarmi Joaquin Phoenix o Adrien Brody anziche Kevin che ultimamente mi pare un po' imbolsito ....sara' perche' mangia troppo tonno ???!!!! un bacione Dani

    RispondiElimina
  2. Grazie Tiziana per la ricetta, veloce e stuzzicante. proprio adatta a chi ha poco tempo (o e' parzialmente disabile come me) e anche poco appetito !!!! A tavola pero' preferirei ritrovarmi Joaquin Phoenix o Adrien Brody anziche Kevin che ultimamente mi pare un po' imbolsito ....sara' perche' mangia troppo tonno ???!!!! un bacione Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì piatto unico, semplice ma gustoso!
      Anch'io ho un debole per Adrien Brody, sarà l'aria da timido nostalgico che mi fa sospirare... preferirei lui che un "So good" da Kevin! Santissimi numi questi uomini a pubblicizzare fette biscotatte e tonni!
      Un abbraccio a te, spero vada ogni giorno un po' meglio ;))
      Tiziana

      Elimina
  3. le cose semplici sono le cose che amo di più!
    Bontà! un piatto semplice e troppo buono!

    RispondiElimina
  4. E io ho appena mangiato pasta al burro.. mannaggia!!!
    proverò la tua versione :)
    Buon pomeriggio :*

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  5. Ricetta facilissima, devo farla!

    30 OUTFITS to match STRIPES on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  6. Allora lo fai apposta!!! Tutte queste ricette meravigliose e tutti i costumi che mi guardano con l'occhio terrorizzato... :D
    Aspetterò settembre. ;)

    RispondiElimina