Moda anni '80: c'eravamo tanto amati...




Colori fluo, croci su gioielli vistosi, fuseaux (piuttosto che leggings), body simmetrici, jeans a vita alta, sneakers rasoterra, spalline importanti, capelli cotonatissimi con frangette improbabili. In ordine casuale, probabilmente sono questi i primi elementi che saltano in mente se si ripensa alla moda degli anni '80

O la si ama o la si odia la moda di quegli anni, esagerata com'era. Nulla aveva da spartire con gli anni che l'hanno preceduta, dove il bon ton era una costante. Gli anni '80 sono volutamente eccentrici, praticamente in tutto: dall'abbigliamento, ai capelli, al trucco.

Le tendenze degli ultimi anni timidamente accarezzano quegli eccessi, prendendo solo pochi pezzi per volta, come a tirarli fuori da un cassetto dismesso. Prima con i fuseaux appunto, monocolore, poi con stampe colorate e in ecopelle. Si continua con le croci su anelli, collane, bracciali e orecchini, anche questi tanti, tantissimi proprio come si portavano in quegli anni. Il ritorno della vita alta da abbinare a top. L'ombelico scoperto. Gli occhiali a specchio. Le fasce sui capelli. Ancora, il ritorno delle felpe sporty, come quella firmata Kenzo, che recentemente ha letteralmente spopolato.

In fatto di moda, gli anni '80 sono scanditi dai bustini di Madonna, disegnati dall'enfant terrible Jean Paul Gaultier; dalle tenute da fitness, con quei body, calze e voluminosi scaldamuscoli ad evidenziare corpi femminili poco femminili (la moda del tempo esigeva corpi scolpiti, anche per il gentil sesso, soprattutto); gli anni dalle sitcom divenute cult; della musica sempre in spalla su ingombranti radio e dalle cassette da riavvolgere.

A proposito di musica, nel 1981 nasceva MTV, e qui va rintracciato il forte legame tra musica e moda di quegli anni, che forse mai è stato così caratterizzante. In poche parole la musica si ascoltava e, per la prima volta, si scrutava grazie ai videoclip in tv, di pochi minuti ma a dettare tendenze.

Nostalgici di quel tempo?
Forse un po' sì, ma pare che gli anni ottanta siano tornati in modo democratico; a ciascuno la scelta di cosa riprendere da quel periodo così scapestrato. Per qualcuno basta davvero guardare in fondo all'armadio per rispolverare un vecchio ricordo da indossare.

Sembra ieri ma sono passati tre decenni, ecco una selezione per un ripassino dei trend di quegli anni...


Madonna. Look semplice: jeans e t-shirt bianca, il tutto arricchito da tantissimi accessori e gioielli dall'animo punk.


Ancora Madonna, con uno dei bustini tanto cari degli anni '80
Cuffie oversize.

Le mitiche cassette, come dimenticarle?
Per i nostalgici al passo con i tempi arriva la cover per iPhone
Versace
Look da copiare per quest'estate 2014

Tenuta fitness, ovviamente anni '80
Demi Moore in versione punk
Accessori oversize
Fasce e fiocchi sui capelli, anche loro non potevano che essere esagerati


7 commenti:

  1. Questa sì che è una bella retrospettiva!

    RispondiElimina
  2. direi che c'è tutto.. mi ricordo ancora alle elementari, sarà stato l'87, che andavano di moda i jeans risvoltati, le stringate nere o le baby jane con la placca di ferro e poi le camicie con quelle stampe di borsette, fiocchetti e non ricordo che altro.. Io avevo sempre fascia con fiocco o cerchietto.. e mia madre tailleur con mega spalline.. argh!
    che tuffo all'indietro! io ripesco solo il pizzo :)
    baci!

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  3. Evviva! Io sono nata nell'88 quindi non ho vissuto quella moda davvero, per questo sono molto contenta del loro ritorno!

    Pleated skirt, blazer and slip-on on lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  4. Sono figlia degli anni '90 ma ho sempre guardato con piacere ai ritorni al passato. Gli anni '80 però non mi hanno mai entusiasmato, ,ma ammetto anche che certe reintrepretazioni senza eccessi non mi dispiacciono ora.

    RispondiElimina
  5. No, le spalle imbottite alla Mazinga , NOOO ..... Della moda di quegli anni non mi piace proprio nulla, fatta forse eccezione per i bustini stile Madonna ... In compenso il ritorno delle mega spalle fara' la felicita' di una mia vicina di casa che da quegli anni non ha mai smesso di farne uso ,in modo incredibilmente deciso (o decisamente incredibile ?!!!!!) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Posso dirti che mi sento vecchia.... io li ho proprio vissuti i fantastici '80!
    Che bel post
    Un bacione
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  7. Denuncio la mia vetusta età dicendo che gli anni '80 io li ho vissuti durante l'adolescenza e posso dire, a ragion... vissuta, che la moda di quegli anni non faceva prigionieri!
    Stava male, anzi malissimo, quasi a tutte. Era una moda esuberante, eccessiva e spesso chiassosa, molto difficile da gestire e che donava a rarissime splendide donne. Insomma era necessario avere un corpo da urlo per competere con volumi e linee davvero strong.
    L'unica cosa che salverei è l'uso spregiudicato dei colori. A piccole dosi potrebbe essere divertente da rinvigorire!
    PS. non dimentichiamoci l'ala a pipistrello e le fantasie Naj-Oleari!

    RispondiElimina