Come realizzare lo chignon: la "ciambella", questa sconosciuta

Chignon: istruzioni d'uso su come realizzarlo con una "semplice" ciambella. Un'acconciatura per capelli veloce, facile e soprattutto perfetta per la bella stagione, praticamente da mattino a sera...


Posso imparare da autodidatta cose che voi umani... ma non datemi la ciambella per lo chignon! Per quella mi è servito un video tutorial. Eh sì, mi perdo nel famoso bicchiere d'acqua.

Lei: la ciambella per chignon, questa sconociuta! L'ho notata da tantissimo tempo, salta fuori nei negozi ad ogni angolo. Ho sempre intuito che bastava arrotolare i capelli su di essa, anche se a quanto pare ci sono varie soluzioni per realizzare lo chignon con una ciambella.

Chignon con treccia per uno stile romantico.

Il metodo più semplice? Utilizzando due elastici: il primo per fissare una normale ponytail ad altezza desiderata, poi si introduce la ciambella e si distribuiscono i capelli per coprire la stessa, dopo si utilizza il secondo elastico per fissare i capelli intorno la ciambella. Il resto delle lunghezze in eccedenza vanno fissate intorno alla base dello chignon, con l'aiuto di qualche forcina per capelli.

Lo chignon mette in evidenza i lineamenti del viso.
Il make up dovrebbe accentuare lo sguardo o le labbra.
Qualcuno al posto della ciambella utilizza un calzino arrotolato; l'idea di andare in giro con un calzino in testa però mi sembra alquanto bislacca. Quindi mi tengo stretta la ciambella, in fondo basta capirla, comprenderci, comunicare. Instaurare un dialogo, ecco.

Vi lascio al video illuminante per chi, come me, si è ritrovato ad arrotolare la chioma in modi impossibili, con un risultato simile ad un nido di rondine. Okay, lo stile spettinato è il mio preferito, purché sia io a decidere quanto spettinato.

Di seguito troverete un video molto piacevole su come realizzare quattro acconciature differenti, magari al mattino quando il tempo è un lusso.
Uno degli hairstyle è un magnifico chignon laterale, basso, realizzato ancora una volta con l'uso di una... indovinate?
Ciambella! (...Ormai non ha più segreti!)




6 commenti:

  1. Sembra complicato ma in realtà usando la ciambella viene tutto più semplice, poi sono anche facili da trovare!

    April's BEAUTY lowbudget-lowcost Fashion Blog

    RispondiElimina
  2. L'avevo comprata a Nottingham ormai quasi tre anni fa.. Mai usata e ora che ho tagliato di brutta maniera la chioma, l'ho regalata ad un'amica :)
    Lo chignon laterale è splendido!
    Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  3. Uh, carino questo video, geniale la ciambella, sembra davvero facile da usare, peccato avere i capelli corti! :/
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  4. In questo periodo non posso raccogliere i capelli in un meraviglioso chignon laterale basso ma ti assicuro che sono una fan dello chignon.
    Molto interessante questo video :-)
    Ciaoooo
    http://missclodipassioniecontorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana !! Questo tuo articolo e le foto correlate mi hanno riportato indietro nel tempo, a quando all'eta' di sette o forse otto anni mia mamma mi pettinava con la "cipolla" sulla sommita' del capo, proprio come la modella dell'ultima foto .... ma senza uso di ciambella, visto che vevo capelli grossi e folti !! All'epoca mi sentivo ridicola ,non mi piacevo proprio...ma oggi come vorrei potermela ancora permettere quella pettinatura cosi' odiata, con quel bell'ovale del viso e quegli occhi cosi' luminosi .... A parte queste nostalgiche considerazioni, grazie per tutto quello che scrivi a proposito di capelli e super grazie per il tuo impacco al cacao che ho sperimentato recentemente e trovo fantastico , quello al caffe' un po' meno, almeno sui miei capelli ... Ciao , un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi lasci sempre dei bellissimi commenti, grazie a te!
      Felice di questo ricordo, solleticato dal mio post! :)
      Perché dici che adesso non puoi permetterlo? Uno chignon basso secondo me sta sempre bene, magari morbido e non tiratissimo!

      Sì quella maschera al cioccolato è pura energia per i capelli, anche sui miei è quella che funziona meglio!

      Un abbraccio a te e ti auguro uno splendido fine settimana di sole!
      Tiziana

      Elimina