Tagli capelli primavera-estate 2014: moda e tendenze direttamente dalla passerella

Tagli capelli per la primavera-estate 2014: capelli lunghi o corti, rigorosamente slegati con la riga al centro, oppure raccolti in sofisticati ponytail e chignon alti. Parola d'ordine: naturalezza.

Tagli capelli, acconciature per la primavera-estate 2014. Tutte le tendenze viste in passerella.

Prima di darci un taglio (ai capelli, s'intente) ebbene guardarsi intorno, magari sbirciare le novità in scena direttamente sulle passerelle, e così in effetti ho fatto: per la festa della donna, niente eccessi, solo una giornata dedicata a me stessa, tra un giro di shopping e parrucchiere. 

Certo scegliere il taglio dei capelli non dev'essere solo un esercizio per seguire la moda del momento ma vanno considerati i lineamenti del viso, la lunghezza del collo, l'ampiezza delle spalle.
Per avere comunque un quadro completo sui tagli più in auge ho raccolto i look che mi hanno più convinta direttamente dalle collezioni primavera-estate 2014.

E quindi: quali tagli di capelli saranno di tendenza per questa primavera-estate 2014?
Risalta agli occhi la rivincità della semplicità. Tantissime, infatti, sono le modelle dal volto incorniciato da semplici  capelli lisci o morbidi, lasciati al vento, con una semplicissima riga centrale. Look acqua e sapone. Ed è quello che ho scelto di mantenere.

Qualcuno strizza invece l'occhio agli anni '60, cotonando la base dei capelli e portandoli indietro. Un effetto volume che mette d'accordo diverse anime, perché è al contempo rock, ricorda gli anni delle grandi icone di bellezza al femminile, fino ad evocare uno stile quasi futuristico. Insomma un hair-style che ben si presta a diverse interpretazioni.

Nell'altalena delle sfilate, spesso i capelli sono raccolti in ponytail, e anche stavolta, seguono la riga centrale o senza.

La frangetta resiste ancora, dev'essere però esagerata, bella anche sul caschetto corto; è Fendi a proporre la cara frangia.

Attualissimo anche il caschetto lungo fino a toccare le spalle, anche questo uno dei miei preferiti. Conferisce un effetto naturale e chic con pochissima attenzione.

Lo chignon per la bella stagione si porterà altissimo, sulla testa, anch'esso morbido o più preciso, come quello proposto da Paola Frani.

Stella Jean invece gioca con maxi foulard, che incorniciano i volti con fiocchi esagerati dal motivo a quadri; una divertente combinazione tra passato e presente.

Basta parole, vi lascio alla galleria di fotografie che ho selezionato, dove prendere ispirazione per il nuovo taglio capelli, o più semplicemente per una piega/acconciatura, in attesa di questa primavera-estate, che finalmente è nell'aria.

Chignon altissimo, perfetto da mattino a sera.

Stella Jean propone il maxi foulard a quadri

Ancora l'originalità di Stella Jean
Caschetto lungo, che trovo bellissimo dai tempi di "Valentinaaa" la famosa pubblicità
del profumo Valentino.

Capelli raccolti, effetto naturale.


Capelli a tutto volume 


Volume sì, modalità rock

Forse un po' troppo esagerata questa frangetta,
ma comunque se decidete di portarla
dev'essere foltissima.

La frangetta proposta da Fendi

Ancora caschetto lungo, stavolta con riga laterale



Caschetto corto ed effetto volume insieme

Ancora chignon alto, Paola Frani

Chignon impreziosito da una fascia-cerchietto.
Assolutamente romantico e bon ton.


5 commenti:

  1. Mi piace molto il caschetto lungo; io, dopo il taglio di fine novembre, voglio darcene un altro e farli ancora più corti, lasciando un ciuffo di lato.. devo solo decidermi ed andare dalla parrucchiera :)
    ciao cara, buona settimana :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Giulia, scusa la latitanza! Tanto lavoro, e non mi lamento…
      Ti capisco, anch'io conto fino a 10 prima die entrare dal parrucchiere, quasi mai mi ritrovo con quel che avevo chiesto… Invece stavolta, miracolo, ho trovato una parrucchiera davvero carina, pronta ad ascoltare alla lettera, per la serie "se dico spuntatina" devi tagliare mezzo centimetro…

      Buon inizio settimana a te :)

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i capelli corti, ho portato il caschetto fino ad un anno fa! ora li sto facendo crescere e per questa estate prenderò spunto da Stella Jean!
    www.bonjourchiara.com
    Facebook Page Bonjourchiara

    RispondiElimina
  3. Amo la naturalezza, per me è la parola d'ordine!! Devo dire che però ultimamente opto per i capelli lunghi.. di quelli corti ne ho avuto abbastanza:)
    http://www.raccontidiviaggioenonsolo.com/

    RispondiElimina