Gocce dalle Nuvole di Magritte: il surrealismo possibile di Vittorio Camaiani


Tra tutte le sfilate seguite in questi giorni, quella di Vittorio Camaiani è certamente la più poetica e la più sensibile all'arte. "Gocce dalle nuvole di Magritte" questo il filo conduttore della collezione autunno inverno 2013/14 presentata ieri nell'elegante sfondo di Palazzo Wedekind.

Renè Magritte sosteneva: "...utilizzo la pittura per rendere visibile il pensiero". Questo concetto per Vittorio Camaiani si traduce in:  "...utilizzo il vestito per rendere visibile il pensiero". 
Nonostante Camaiani scelga una fonte d'ispirazione surrealista l'indossabilità dei suoi abiti non è messa in discussione; le sue creazioni, infatti, sono pensate per una donna reale, lontana dalle luci della passerella.
Protagoniste indiscusse sono le gocce e nuvole che si appoggiano su onirici strati di tulle e chiffon, scivolano su pantaloni e si ritrovano ricamate nella sera. Uno dei capi emblema della collezione: il giaccone “Impero delle luci”, omaggio alla rinomata opera di Magritte. Fedeli all'ispirazione i toni della stagione: i basici nero, panna, cammello e grigio incontrano brillanti tonalità arancio “zucca”, verde ottanio e rosso.

Impossibile non notare la bellezza degli accessori scelti da Camaiani. Gocce intagliate in plexiglass come collier, bracciali e tra i capelli per incorniciare raffinati chignon, bijoux realizzati da Cecilia Rosati.
Infine ritroviamo l'immortale bombetta (elemento carissimo a Magritte, e che ci fa venire subito in mente altri grandi come Charlie Chaplin e Arancia Meccanica di Stanley Kubrick ) realizzata dal cappellificio Jommi Demetrio per l'atelier Camaiani.

Vi lascio alle immagini...

Gocce dalle Nuvole di Magritte: Collezione A/I 2013/14 di Vittorio Camaiani
Gocce dalle Nuvole di Magritte: Collezione A/I 2013/14 di Vittorio Camaiani

Gocce dalle Nuvole di Magritte: Collezione A/I 2013/14 di Vittorio Camaiani

Vittorio Camaiani


6 commenti:

  1. che bella collezione!!! bacione

    http://www.lefamilledelamode.com/2013/07/texas-rangers.html

    RispondiElimina
  2. questa collezione mi piace un sacco, questi abiti li indosserei senza problemi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. bellissimo tutto! grazie per avermi fatto scoprire Camaiani!!!!

    bacio

    GDN

    RispondiElimina
  4. vittorio you very the best and you handsome in the world..
    BRAVO....

    RispondiElimina
  5. Vittorio you very the best and you handsome in the world..
    BRAVO...

    RispondiElimina
  6. Un vero e proprio artista! Magritte poi è uno dei miei pittori preferiti.. Indosserei diversi capi tra questi, prima su tutto i cappotti e la bombetta!! Complimenti!

    RispondiElimina