Crostata pere e cioccolato\ più dolce di così!

ricetta crostata
Crostata  pere e cioccolato, più dolce di così!



Me ne rendo perfettamente conto. Già la fotografia è un colpo al cuore, state lì per allungare il dito verso lo schermo, intenti a sognare ad occhi aperti quella farcia di cioccolato in primissimo piano. Ma pianeta terra chiama! Lo schermo è freddo e non ha di certo il sapore del cioccolato.
Non disperate perchè a tutto c'è rimedio! Ecco come preparare questa deliziosa crostata di pere e cioccolato. Più facile a farsi che a dirsi. Da accompagnare al thè con le amiche, così sarà davvero un non plus ultra!

Ingredienti:
per la frolla
  • 230 gr farina 00
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
per la farcia
  • 4 pere mature
  • 100 gr di cioccolato (a latte o fondente, secondo i vostri gusti)

Crostata di pere e cioccolato

Preparazione:
In una ciotola capiente amalgamate con una forchetta l'uovo con lo zucchero. Dopo aggiungere il burro ammorbidito. Adesso, versate la farina, il lievito, il pizzico di sale. Lavorate con le mani fino ad ottenere una palla morbida e liscia. Se l'impasto vi sembra troppo umido, poco per volta aggiungete qualche cucchiaio di farina. 
Fate riposare la frolla, avvolta in un canovaccio o pellicola da cucina per 30 minuti in frigo.
Nel frattempo, sbucciate le pere e affettatele (sottili). Sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato (per far prima vi consiglio di spezzettare i quadratini!)

In una teglia ricoperta da carta da forno stendere metà della pasta frolla (con i polpastrelli, basterà creare una base abbastanza omogenea). Adagiate sopra le fettine di pere, dopo versate la cioccolata fusa. Coprire la crostata con la metà della frolla restante. Trucchetto: stendete questa parte di frolla sulla pellicola, con le mani o aiutandovi con un mattarello; così capovolgendola sulla crostata, avrete una superficie liscia e compatta in un solo gesto (naturalmente alla fine dell'operazione ricordatevi di rimuovere la pellicola!)
Adesso non vi resta che mettere in forno a 180° per 25/30 minuti, e invitare le vostre amiche, of course!


quel che resta... della crostata pere e cioccolato



2 commenti:

  1. Felicissima di aver trovato questo blog, è proprio il mio genere!!! :-) un abbraccio Tiziana e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cecilia. Che carina che sei;)

      Elimina